Rosemaria Rizzo


Pittura
Vetrate artistiche
Trompe l'oeil

Rassegna Stampa














Autoritratto, olio su tela cm 80x100, 1993




Rosemaria Rizzo nasce artisticamente nel 1980.
Il suo esordio è collocabile fra l'astrattismo, di cui seguirà per un certo periodo l'evolversi, e la ricerca formale.
Fondamentale è la sua iscrizione all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove segue i corsi dei Professori D'Acchille, Gatt e Gambino e si diploma con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente segue i corsi d'incisione presso la Calcografia nazionale, dove sono conservate alcune sue produzioni più significative. Sotto la guida dei professori D'Acchille e Gatt, viene introdotta nel'allora nascente movimento del Neo Manierismo Italiano.
L'adesione alla nuova corrente la obbliga ad un approfondimento delle tecniche pittoriche. Tale studio le offre l'opportunità di collocarsi fra i più arguti conoscitori della dinamica anatomica.
La sua personale capacità osservativa le permette oggi di offrire all'occhio del fruitore un precisa dimensione del moto dei soggetti rappresentati, oltre ad una peculiare determinazione della sensazione storica.

"E' un'artista seria che vive di arte e insegnamento dell'arte.
Artista eclettica, della cui opera si sono interessati critici e collezionisti, riesce ad esprimere nelle sue tele momenti magici e «realtà» meravigliose, degne del migliore narratore estetico, di una valida ed interessante completezza discorsiva pittorica.
Le sue opere, vibranti di tonalità cromatiche in armonia con la sensibilità temaica, hanno il dono di trasmettere carezzevoli visioni.
Questa pittrice, lo sguardo rivolto ai grandi del passato, a cui rimane fedelmente legata dal filo ideale di amore verso l'universo, persegue con rinnovato spirito la ritualità di interprete della bellezza.
Nella Rizzo questo aspetto è vivo e palpitante, abbrac­ciando i miti del passato sa restare originale, e con coe­renza continua il suo discorso artistico inteso nella sua etimologia come «Arte della pittura».
In tale senso Rosemaria Rizzo propone in questa mostra un quadro di fine esecuzione dove il tenui «Musica in cornice», è un pretesto virtuosistico da cui scaturisce la sorprendente finezza di una pittura la cui l'orza emotiva è legittimata dalla perfezione della struttura compositiva, dagli impa­sti preziosi e trasparenti, dalla pennellata limpida e spontanea tutta da godere, perché bella e sostenuta da documentato mestiere che non si limita soltanto ad assi­milare la grande lezione dei maestri, ma si preoccupa di accogliere il passato come stimolo per un approfondi­mento di valori che possa rendere sempre attuale e vali­do il discorso dell'arte."
Giorgio Fenetti

La RIZZO conta al suo attivo numerose personali oltre a partecipazioni a mostre monografiche e a soggetto.
La critica si è espressa in numerose occasioni in modo estremamente lusinghiero. Significative sono le righe a lei dedicate da critici come: Claudio Strinati, Lia De Venere, Gennaro Coviello, Lorenzo Ostimi, Dante E. Di Mauro, Mario D'onofrio, Michele Diomede, Giuseppe Gatt, Anna Martino, Mario Luzi. Come è stato sottolineato, la Rizzo è particolarmente attenta alle problematiche dell'essere nella sua evoluzione e coglie, nell'immediatezza del Mito, la perenne lotta fra il bene e il male, curando le sfaccettature policromatiche indicate da tale lotta.

Mostre:
FIUGGI - Teatro Comunale - luglio 1987
FIUGGI - Teatro comunale - dicembre 1987
ROMA - Dulcis Inn - Incisioni - 1988
PRATOLA PELIGNA - Palazzo municipale - 1988
PRATOLA PELIGNA - Artisti di venti nazioni - 1988
ROMA - S.A.N.O.E. - Rassegnad'arte - 1989
BARI - Expo arte - 1989
SULMONA - XVI Premio Sulmona - 1989
ROMA - teatro la cometa - decadentismo e neomanierismo - 1989
BARI - Santa scolastica-la nuova maniera italiana - 1989
VITERBO - Palazzo degli Alessandri - la nuova maniera italiana
ROMA - VITTORIANO - difesa ed arte - 1990
ROMA - Associazione per l'arte e il collezionismo-1990
VENTURINA(LI) - La nuova Maniera Italiana-1990
FIUGGI - Personale - 1992
ROMA - Giardini di Mecenate - Personale
CERVETERI - Aula consiliare - 1993
CERVETERI - Aula consiliare - 1995
ROMA - Premio internazionale di pittura - Palazzo Barberini - Giuria 1996
GAETA - Circolo velico - 1996
ROMA - Arte expo - 1997
ROMA - Teatro Gione - 1997
ROMA - via Margutta - "la copia bella" 2000
BISCEGLIE (BA) - Auditorium Santa Croce - 2000
MENTANA - oltre Caravaggio - 2003
BELGRADO - Expo Arte - 2004
MADRID - Istituto Italiano di Cultura - Exposicion de Pintura La Guitarra en la Musica - 2005
ROMA - Le donne e l'arte - 2006
FIUGGI - Teatro comunale - Luglio 2007



...Ma per seguir virtude e conoscenza...,
olio su tela cm 100x120, 1995



Apud Anienem Fluvium,
olio su tela 2005

Canarios, olio su tela cm 80x100, 1997