La Didattica di Roberto Fabbri


Le Pubblicazioni


L'Accademia "Novamusica e Arte" di Roma è stata per Roberto Fabbri una sorta di "laboratorio didattico", dove poter provare e sperimentare direttamente sul campo, le sue idee riguardo l'insegnamento di uno strumento musicale e in particolare della chitarra.
Queste metodologie sono state poi messe per iscritto ed hanno dato il via ad una fortunata collana didattica curata appunto da Roberto Fabbri per la casa editrice Carisch.
I suoi libri sono tradotti in cinque lingue.
Ogni anno in tutta europa più di 15.000 ragazzi iniziano o si perfezionano nello studio della chitarra con le pubblicazioni di Roberto Fabbri. Sono di prossima uscita anche le versioni cinesi dei suoi metodi.

  • Didattica
  • Didattica per bambini
  • Brani d'Autore
  • Antologie
  • Roberto Fabbri Signature Collection
  • Storia della Chitarra

  • Tutte le Pubblicazioni sono stampate o distribuite dalle edizioni


    DIDATTICA

    Guitar Master - L'impostazione, la tecnica e il repertorio per lo studio della chitarra


    Libro con CD
    Editore: Carisch

    Guitar Master nasce dall’esigenza di adeguare la metodologia di insegnamento della chitarra alle moderne esigenze di insegnanti e allievi. Nella prima parte viene spiegata ampliamente l’impostazione dello strumento; ci sono quindi esercizi di tecnica "fondamentale" che vanno dal posizionamento delle dita sulla tastiera agli arpeggi per la mano destra, da quelli a corde vuote fino ad arrivare ai famosissimi 120 arpeggi di Giuliani op1 riportati integralmente, nonché esercizi sui legati e le scale, in tutte le tonalità maggiori, minori armoniche e melodiche, a due ottave. L’opera è divisa in "sezioni". Dopo i brani monodici in prima posizione, ci sono una serie di studi che introducono all’aspetto polifonico dello strumento. E’ presente una sezione dedicata ai brani "famosi" armonizzati ed una successiva di repertorio didattico tradizionale presentati in ordine crescente di difficoltà. A conclusione dell’opera capitoli con consigli sulla cura e manutenzione dello strumento: dal cambio delle corde alla scelta dello strumento, utili per rispondere alle mille domande che un allievo si fa e rivolge spesso al proprio insegnante, e un utile glossario dei termini chitarristici.

    Chitarrista Classico Autodidatta


    Libro con CD
    Editore: Carisch
    Collana: Autodidatta

    La didattica strumentale, pur continuando a giovarsi degli importanti testi di autori classici (soprattutto ottocenteschi), appare in continua evoluzione. Per questo, e ad ogni livello, compaiono nuovi lavori che si avvalgono dei mezzi più aggiornati. Si può obiettare che, per quanto riguarda la chitarra classica, tutto è già stato detto e codificato, ma, se da un lato ciò è vero, non altrettanto si può affermare circa l'uso dei più moderni mezzi al servizio di chi vuole apprendere o insegnare. Il presente metodo del giovane maestro e concertista Roberto Fabbri vuole porsi per quello che dichiara: un manuale per imparare a suonare attraverso fotografie ed oltre 50 tra studi e brani completi di tablatura da ascoltare su CD. Va rilevato che questo metodo è tra i primi a proporre anche l'insegnamento con l'utile ausilio della tablatura (un sistema ripreso, come sappiamo, da quello delle antiche intavolature), che rappresenta non solo una guida semplificativa ma esemplificativa. Il libro è poi completato dall'utilissimo CD con la registrazione di tutti i brani. Nessuno può pretendere di segnare un punto fermo in una vicenda plurisecolare come la proposta di supporti didattici, ma ben vengano queste iniziative che, senza pretendere di rivoluzionare tutto, forniscono quanto di positivo può offrire la moderna tecnologia. (Carlo Carfagna)

    Le Scale per Chitarra


    Libro con CD
    Editore: Carisch
    Collana: Carisch Music Lab Italia

    Il libro è articolato in vari capitoli: nel primo vengono presentate le scale maggiori, minori armoniche e melodiche ad un ottava in prima posizione; nel secondo le stesse sempre nelle prime posizioni ma a due ottave; nel terzo nella massima estensione consentita dallo strumento ed in altre posizioni e diteggiature (queste sono quelle che solitamente si portano all'esame di compimento inferiore di chitarra in conservatorio); nel quarto le scale doppie (terze, seste, ottave e decime) che esauriscono il ciclo "classico" del libro. Le scale dei primi due capitoli presentano anche le basi su cui suonarle, queste basi possono essere utilizzate in diversi modi, o suonandole come scritte, oppure effettuando delle varianti ritmiche (ad esempio ribattendo ogni nota a quartine o duine) o eseguendo la scala per salti di terza (ad esempio do, mi, re, fa, mi, sol, fa, la, sol, la si, do etc.) e quant'altro la vostra inventiva vi suggerisce, utilizzando quindi la base come supporto su cui eseguire le innumerevoli varianti che può avere una scala. Queste basi possono essere utilizzate anche per le scale del terzo e quarto capitolo.

    Metodo completo per Chitarra OP.27


    Autore: Ferdinando Carulli - Nuova edizione riveduta e diteggiata a cura di Roberto Fabbri
    Libro con CD
    Editore: Carisch

    Note storiche e appendice con selezione di brani dalle Op.192 e Op.241 a cura di Francesco Taranto.
    CD di supporto all'esecuzione dei duetti a cura di Leonardo Gallucci.

    La Chitarra Classica


    DVD
    Editore: Playgame Music

    Videometodo per imparare a suonare la Chitarra Classica. Il dvd si rivolge a tutti gli amanti di questo strumento, principianti e non, ma anhe a quei chitarristi che, non avendo una provenienza classica, vogliano apprendere le tecniche fondamentali partendo dalle loro conoscenze ed integrandole con ciò che qui viene esposto, per costruirsi, autonomamente, un loro personale modo di suonare la chitarra classica Il dvd tratta dall'impostazione dello strumento alla produzione del suono (tocco della mano destra) e alla corretta posizione della mano sinistra. Tocca la cura della sincronizzazione dei movimenti di entrambe le mani attraverso lo studio delle scale (singole e doppie) degli arpeggi e dei legati; svolge argomenti come il barré e presenta tutti i principali effetti ottenbili sulla chitarra: glissati, acciaccature, appoggiature, mordenti, armonici, fino ai più attuali tapping, slap... il tutto attraverso l'uso di numerosi esempi musicali.

    Online Shop, Top, Home


    DIDATTICA PER BAMBINI


    "Suoniamo la Chitarra"


    I metodi per imparare a suonare la chitarra di Roberto Fabbri, sviluppati nella nostra Accademia!

    Impara a suonare la chitarra con il Leoncino!

    www.suoniamolachitarra.it

    Suoniamo la chitarra


    Libro con CD
    Lingua: Italiano - Spagnolo - Francesce - Cinese
    Editore: Carisch
    Collana: Carisch Tunes

    Impara subito a suonare con oltre 70 brani famosi di Ligabue, Zucchero, 883, Vasco Rossi e Branduardi. L’idea metodologica è di partire da un ristretto gruppo di note (almeno tre) e con queste costruire o ricercare piccole e divertenti melodie da suonare. Aggiungendo via via altre note sono stati progettati itinerari musicali che includessero l’apprendimento passato con quello nuovo...

    Suoniamo la chitarra 2


    Libro con CD
    Lingua: Italiano - Spagnolo
    Editore: Carisch
    Collana: Carisch Tunes

    In questo nuovo lavoro, continuazione ideale del primo, si è cercato di mantenere i principi che hanno decretato la positiva riposta: semplicità, gradualità e divertimento. I primi esercizi proposti sono da considerarsi piccoli studi miranti a queste finalità. Di seguito vengono riproposte delle divertenti melodie tradizionali che possono anche essere suonate con l’ausilio di una base, necessaria a gratificare i ragazzi, farli divertire e continuare ad esercitare un controllo sul loro andare a tempo. Questo libro è più "maturo", si è pensato quindi di inserire anche dei brani tratti dal repertorio didattico più classico. I giovani chitarristi potranno così suonare musiche di Carulli, Sor, Giuliani, Aguado e molti altri conoscendo così gradualmente l’effettivo mondo della chitarra classica e della sua cultura formativa. Alternati comunque a questi brani, specialmente nella parte finale del libro, si troveranno musiche più attuali e conosciute: da colonne sonore come quella di Rocky a pezzi spagnoli come la Malagueña, da Blues a canzoni di cantautori moderni. Questo per contestualizzare il loro studio e renderlo attuale e sempre stimolante.

    Come mai (883) - Crudelia De Mon (Gli Aristogatti) - Bibbidi bobbidi bu (Cerentola) - Gonna fly now (Rocky) - Cam caminì (Mary Poppins) - The Entertainer (La Stangata) - Amici come prima

    Suoniamo la chitarra... a colori - Corso preparatorio di chitarra per bambini


    Libro fumetto, corde colorate e CD
    Editore: Carisch
    Collana: Carisch Tunes

    Questo metodo rivoluziona radicalmente la tradizionale metodologia di studio della chitarra. L'insegnamento della chitarra sia ai bambini che agli adulti ha infatti da sempre subito l'ostacolo della difficoltà, da parte di chi si avvicina per la prima volta allo strumento, nel collegare immediatamente la nota sul pentagramma con la relativa corda sulla chitarra. Appurato che un bambino non possiede il concetto di spazialità, se non nei suoi estremi (vicino/lontano), è stato ideato un metodo un metodo per il riconoscimento grafico dei suoni in relazione alla loro collocazione sullo strumento. È stato così assegnato ad ognuna delle corde un diverso colore, secondo una gradualità cromatica che mettesse in risalto la loro differenziazione. Questi colori sono stati riprodotti sul pentagramma fino a trovare una mediazione linguistica tra la nota e il colore stesso (relazione nota/colore : corda/colore). Il metodo, interamente a colori, è ricchissimo di disegni ed è introdotto da una fiaba a fumetti (con relativo racconto sonoro su CD) nella quale Leo il Leoncino narra di una storia ambientata nel magico mondo di Chitarralandia e di una magica chitarra dalle corde colorate.

    Facciamo le Scale


    Libro con CD
    Editore: Carisch
    Collana: Carisch Tunes

    Le scale rappresentano uno dei capisaldi della tecnica sin dal primo approccio con la chitarra, ma può essere molto noioso, specie per un bambino. Si è pensato quindi di vivacizzare questo studio con l'ausilio di basi musicali che consentissero di esercitarsi in compagnia. Queste basi possono essere suonate come sono scritte, oppure effettuando delle varianti ritmiche o eseguendo la scala per salti di terza e quanto la vostra inventiva vi suggerisce. Il CD comprende una traccia Rom per esercitarsi nel riconoscimento delle note sulla tastiera con l'aiuto di un divertente cartone animato del Maestro Leo il Leoncino.

    Divertiamoci con la chitarra - Antologia di brani facili per chitarra in versione melodica e polifonica


    Libro con CD
    Editore: Carisch
    Collana: Carisch Tunes

    Questa è un'antologia di semplici e famosissimi brani, pensata per piccoli chitarristi che abbiano già acquisito una certa manualità sullo strumento. È un naturale complemento al metodo Ogni brano proposto è supportato da basi, che determinano la miglior guida gratificante per l'approccio allo studio. In questo nuovo lavoro le basi sono state pensate in due versioni: veloce e lenta. La versione lenta è priva di ritornelli quella veloce è invece completa. I brani presentano una breve e chiara introduzione nonché una parte per l'accompagnamento del maestro scritta per esteso o, in alternativa, con gli accordi. Altro accorgimento è stato quello di non scrivere le alterazioni in chiave nella versione melodica dei brani, per aiutare lo studente nel primo "contatto" con il pezzo, la versione polifonica invece presenta le alterazioni in chiave. Per rendere ancor più accattivante l'approccio allo studio è stato inserito nel CD, con una specifica traccia Rom che si attiva in maniera assolutamente automatica inserendolo nel computer, un divertente cartone animato che, sfruttando le simpatiche potenzialità del maestro Leo leoncino, aiuterà a risolvere in tempo reale, visualizzando la locazione delle note sulla tastiera, quelle piccole indecisioni mnemoniche che un allievo potrebbe avere.

    Suoniamo la chitarra a Natale


    Libro con CD
    Editore: Carisch
    Collana: Carisch Tunes

    Questa antologia presenta quindici famosissime canzoni natalizie, scritte per chitarra in doppia versione: melodica e polifonica e indirizzate appunto ai giovani chitarristi. Accompagna il libro l'immancabile cd con le basi su cui suonarle. Le basi sono presentate con due differenti velocità: lenta e veloce per una graduale e progressiva esecuzione.

    Online Shop, Top, Home


    BRANI D'AUTORE

    Beyond


    Spartiti
    Editore: Carisch


    14 composizioni moderne di Roberto Fabbri

    Beyond - La Passeggiata - Broken Lives - Il Gioco Degli Amanti - Croce Del Sud - Ballade - Atocha - Preludio - Canzone - Soledoso - South Beach - Notte A Belgrado - Hamman - Dance For Dale

    Mario Gangi - Fra Classico e...Jazz


    Spartiti con CD
    Editore: Carisch

    Mario Gangi (1923) è il più importante chitarrista italiano del Novecento. La sua vasta produzione di opere originali, la sua notevole opera didattica, il suo insegnamento nei Conservatori di Napoli e di Roma, hanno formato direttamente e indirettamente la maggior parte dei chitarristi classici italiani. 11 composizioni moderne per tutti i chitarristi con intavolature e CD.

    Incantevole - Ninna nanna a Pabù - Fiaba - Con tanta tenerezza - Berceuse per Sara - Preludio a Eva - Audrey - Blues - Jennifer - Daisy - Ricordo

    Online Shop, Top, Home


    ANTOLOGIE

    Chitarra, 1a Antologia di successi


    Spartiti con CD
    Editore: Carisch

    14 Facili trascrizioni con intavolatura: Jazz, Cinema e Classici.

    Le foglie morte - Oh susanna - Summertime - Is there anybody out there? - Hotel California - Stairway to heaven - Once upon a time in America - Over the rainbow - Lara's theme from Doctor Zhivago - The Pink Panther - Tema dalla Romanza in Fa Maggiore - Aria sulla 4° Corda - Canone in re - Adagio

    Chitarra, 2a Antologia di successi


    Spartiti con CD
    Editore: Carisch

    15 Facili trascrizioni con intavolatura: Jazz, Pop, Cinema e Classici.

    I Got Rhythm - Garota De Ipanema - 'Round Midnight - Samba De Uma Nota So - Take Five - Con Te Partirò (Time To Say Goodbye) - Horizons - Smoke Gets In Your Eyes - 007 - Giù La Testa - Cavatina - La Strada (Tema) - Bourrée - Giochi Proibiti - Valzer n.9 (Chopin)

    Chitarra, 3a Antologia di successi


    Spartiti con CD
    Editore: Carisch

    15 Facili trascrizioni con intavolatura: Latin e Pop, Cinema e Classici.

    Feelings - Bésame mucho - El Chocle - Tico Tico - La vita è bella (La vita è bella) - My heart will go on (Titanic) - Unchained Melody (Ghost) - La canzone di Orfeo (Orfeo negro) - Ballade (R.Fabbri) - Marcia Turca (W.A.Mozart) - Asturias (I.Albeniz)

    Guitar Meets Moovie


    Spartiti con CD
    Editore: Carisch

    9 famosi temi da film arrangiati per chitarra e orchestra da suonare con l'ausilio di eccezionali basi orchestrali realizzate con una orchestra virtuale. Trascrizioni sia in versione spartito che tablatura.

    We're Off To See The Wizard (The Wonderful Wizard Of Oz) (The Wizard of Oz) - Over The Rainbow (The Wizard of Oz) - Cavatina (The Deer Hunter) - Schindler's List (Schindler's List) - Il Postino (Il Postino) - Once Upon A Time In America (Once Upon A Time In America) - Cockeye's Song (Once Upon A Time In America) - Deborah's Theme (Once Upon A Time In America) - Gabriel's Oboe (Mission)

    La Chitarra Classica per tutti: n°1, 12 guitar hits


    Spartiti con CD
    Editore: Playgame Music

    Antologia di brani famosi per tutti i chitarristi con intavolatura.

    Bourré (J.S.Bach) - Branle De Bourgogne (Le Roy) - Canarios (Sanz) - Chacone (Corbetta-Le Cocq) - Giochi Proibiti - Lagrima (Tarrega) - Larghetto Alla Siciliana (Carulli) - Larghetto Espressivo (Carulli) - Romance (Molino) - Sarabanda (J.S.Bach) - Walzer N.3 (Giuliani)

    La Chitarra Classica per tutti: n°2, J.S. Bach


    Spartiti con CD
    Editore: Playgame Music

    Antologia di brani famosi per tutti i chitarristi con intavolatura.

    Preludio dalla I Suite per violoncello BWV1007 (J.S.Bach) - Preludio n.1 in Do magg. dal Clavicembalo Ben Temperato (J.S.Bach) - Minuetto dal Libro di Anna Magdalena (J.S.Bach) - Gavotta dalla VI Suite per violoncello BWV1012 (J.S.Bach) - Aria dalla Suite n.3 in re maggiore (J.S.Bach) - Corale dalla Cantata n.147 (J.S.Bach)

    La Chitarra Classica per tutti: n°3, The Greatest Romantic Themes


    Spartiti con CD
    Editore: Playgame Music

    Antologia di brani famosi per tutti i chitarristi con intavolatura.

    Adagio dalla Sonata op.13 Patetica (Beethoven) - Adagio dalla Sonata op.27 n.2 Chiaro di Luna (Beethoven) - Notturno n.3 per piano Sogno d'Amore (Liszt) - Notturno op.9 n.2 (Chopin) - Preludio op.28 n.7 (Chopin) - Romanza op.50 per violino e orchestra (Beethoven) - Serenata Ständchen (Schubert) - Studio op.10 n.3 (Chopin)

    Online Shop, Top, Home



    ROBERTO FABBRI SIGNATURE COLLECTION

    Giovanni Allevi for Gutiar - Arrangiamenti per chitarra a cura di Roberto Fabbri


    Spartiti con CD
    Edizione: Carisch
    Collana: Roberto Fabbri Signature Licks

    Il volume include i brani di Giovanni Allevi trascritti per chitarra sia in notazione standard che in intavolatura. Panic - Aria - Come sei veramente - Go with the flow - Il bacio - Downtown - Panic (arrangiamento per 4 chitarre)

    Ennio Morricone for Gutiar - Arrangiamenti per chitarra a cura di Carlo Marchione


    Spartiti con CD
    Edizione: Carisch
    Collana: Roberto Fabbri Signature Licks

    Il volume include i brani più famosi di Ennio Morricone trascritti per chitarra, sia in notazione standard che in intavolatura, curati da Carlo Marchione con allegato il cd contenente l'esecuzione degli stessi di Enea Leone. Il buono, il brutto e il cattivo, Gabriel's oboe, Sean sean, Per Elena, Nuovo cinema paradiso, Nostromo, A l'aube du 5° jour

    Online Shop, Top, Home


    STORIA DELLA CHITARRA

    La Stroria della Chitarra


    Libro
    Autori: Carlo Carfagna, Roberto Fabbri e Michele Greci
    Editore: Carisch
    Formato 17 x 24 cm
    Le prime 48 pagine sono a colori

    La Chitarra è sicuramente lo strumento musicale più diffuso al mondo.
    Diviso sin dalle origini fra le sue due anime di strumento colto e popolare, questo lavoro ne traccia la sua storia dagli albori ai giorni nostri, seguendone il percorso storico-sociale.
    In questo libro ci si occupa sia della Chitarra classica che di tutte le altre, quali la Chitarra impiegata nel Jazz, nel Rock, nel Flamenco..., con lo scopo dichiarato di fornire una corposa immagine generale, immediata e a tutto campo.
    Alla prima sezione di carattere generale, segue la sezione delle Schede di Approfondimento in cui i soggetti principali già brevemente esaminati sono visti più da vicino e con maggiore attenzione.
    Una terza sezione è dedicata alle Schede monografiche in cui vengono presentate, in forma biografica e dettagliata, alcune figure rilevanti della Storia chitarristica.
    Altra interessante sezione è poi quella dedicata alla costruzione fisica della Chitarra.
    Per questo argomento ci si è avvalsi della consulenza del famosissimo atelier liutario José Ramirez di Madrid.
    La volontà progettuale del libro è quindi quella di riuscire a presentare la Chitarra e la sua Storia, ad ogni tipo di lettore, a diversi livelli contemporaneamente e con lo stesso entusiasmo.

    Online Shop, Top