Novamusica 2.0 - I Laboratori







Musica d'Insieme

Il Laboratorio è rivolto a tutti gli studenti che sanno suonare uno strumento come la batteria, basso, chitarra (acustica ed elettrica), tastiere e pianoforte, voce e fiati (sax, flauto e tromba), dai bambini agli adulti suddiviso in diversi livelli di conoscenza degli interessati. Il corso è di grande importanza come momento creativo, formativo e socializzante e approfondisce i diversi stili musicali quali: Pop, Rock, Jazz, Funky, R&B, Latin etc.
Il lavoro di tutti i Laboratori ha come obiettivo lo Spettacolo di fine anno, che ha luogo nel mese di giugno, ma non è raro che durante l'anno scolastico vengano organizzati saggi in itinere.
Importanti sono poi i laboratori pensati per i più piccoli, che rappresentano un'esperienza unica per quanto riguarda la disciplina musicale. E' fondamentale che i ragazzi conoscano sin da piccoli l'esperienza della musica d'insieme per sentirsi partecipi di un progetto musicale di gruppo, serio e creativo, sviluppando così quella passione e attaccamento fondamentali e necessari per esprimere appieno l'arte musicale.
I docenti della scuola sono incaricati di preparare arrangiamenti, trascrizioni e brani originali per i diversi Laboratori, sulla base dell'organico e della preparazione degli allievi, rendendo così singolari tutte le esperienze di musica d'insieme.

Il corso è rivolto anche a gruppi che desiderano migliorare il proprio stile o che vogliano la direzione esterna di uno degli insegnanti della scuola.


Improvvisazione strumentale e vocale


Il Laboratorio è rivolto agli studenti di musica che hanno già acquisito le basi teoriche e pratiche relative al loro singolo strumento, ma che hanno necessità di sciogliersi, di acquisire la fluidità e l'attitudine a suonare insieme, di improvvisare.
Verranno approfondite tematiche teoriche e pratiche inerenti l’improvvisazione musicale con lo studio di brani standard di repertorio, sviluppando sia il linguaggio jazzistico sia l’utilizzazione degli elementi armonici.
Gli obiettivi sono l'incoraggiamento e lo sviluppo della creatività personale, potenziamento della consapevolezza timbrica e dinamica, della capacità di auto ascolto e di ascolto reciproco e della relazione tra suono e silenzio.


Armonia Moderna


Il Laboratorio permette l'approfondimento dell'armonia moderna (conoscenza di scale antiche e moderne, costruzione degli accordi, analisi e funzioni degli accordi, studio del sistema modale, progressioni armoniche, sostituzioni e riarmonizzazione, etc.), per migliorare la conoscenza del linguaggio musicale moderno (jazz, rock, pop, etc.) e per lo sviluppo delle diverse pratiche di improvvisazione (studio di strutture fondamentali: vari tipi di blues, anatole, forma canzone, etc.; patterns e trasposizione; analisi di ritmiche moderne: swing, latin, rock, etc.; studio ed analisi di assoli, pratiche di trascrizioni, etc.).
Comprende anche l'esecuzione di esercizi di ear training, per lo sviluppo dell'orecchio relativo (riconoscimento di intervalli e accordi) ed esercizi per la pronuncia e qualità ritmica del fraseggio (accenti, staccati, effetti, anticipazioni ritmiche, poliritmia etc.). L'obiettivo è offrire la possibilità di sviluppare la creatività stimolando le proprie capacità compositive ed improvvisative. E' previsto l'uso di materiale musicale didattico (spartiti, video, cd, basi) messo a disposizione dall'insegnante.


Teoria a Solfeggio


Il Laboratorio svolge un approfondimento delle nozioni basilari della teoria musicale classica (notazione musicale, scale antiche e moderne, intervalli consonanze e dissonanze, moto delle parti, etc.) ed un accurato studio degli elementi fondamentali dell'armonia (triadi consonanti e dissonanti, loro rivolti, accordi di settima, loro risoluzioni e rivolti, cadenze e progressioni, accordo di nona di dominante, sua risoluzione, modulazione di toni vicini, ritardi, note di passaggio, alterazioni, pedale, etc.). E' previsto inoltre, lo studio delle diverse forme musicali e l'analisi del punto di vista ritmico, armonico e della struttura di composizione significative appartenenti alla nostra tradizione musicale. Si terranno lezioni teoriche, di dettato melodico e ritmico per far si che l’allievo possa sviluppare un buon orecchio musicale, bagaglio di cultura di base necessario alla maturazione di ogni musicista.


Canto Corale


Il Laboratorio è particolarmente indicato per cantanti, anche principianti, che vogliano esplorare o raffinare le proprie doti vocali e musicali, ma anche per studenti di strumento che vogliano ampliare le proprie possibilità espressive attraverso la pratica corale. E' un ottimo momento di socializzazione tra gli studenti dell'accademia e permette l'apprendimeto pratico della polifonia e l'educazione dell'orecchio.


Propedeutica Musicale per Bambini


Laboratorio d'introduzione alla musica rivolto ai bambini d'età compresa tra i tre e gli otto anni, propone un approccio alla musica attraverso giochi musicali incentrati sull’ascolto, sull’invenzione, sull’imitazione ritmica e vocale che stimolano ad apprendere giocando e sviluppano la creatività (Metodo Orff). Viene sfruttata l’esigenza innata del bambino di giocare improvvisando con suoni e ritmi e vocalità con l’uso di semplici filastrocche e di strumenti didattici a percussione come legnetti, piattini, triangolo, maracas, tamburelli, xilofoni, etc. Il Laboratorio mira a sviluppare il senso del ritmo, a far acquisire le nozioni basilari della musica (intensità, altezza, durata, timbro) e sviluppare la coordinazione dei movimenti. Il corso collettivo permette al bambino di sviluppare la capacità di interagire con gli altri nella produzione di suoni e ritmi, e di integrarsi nel gruppo stesso.


Allegri Compiti per Bambini


Laboratorio creativo e doposcuola per menti sveglie. Tutti i venerdi' dalle 17:00 alle 19:00.