Alessia Di Fazio


Pianoforte classico
Armonia



GIORNI LEZIONI: mercoledì






Sono nata a Formia (LT) il 4 settembre 1979. Ho studiato pianoforte sotto la guida di Marcella Zenobi e ho conseguito il diploma presso il conservatorio O. Respighi di Latina (LT) nel 2000.
Ho frequentato vari corsi di interpretazione e perfezionamento musicale e seminari di interpretazione e tecnica pianistica.
Nel 2001 ho frequentato corsi internazionali di alto perfezionamento sotto la guida del M Marcella Crudeli presso l Accademia musicale Pescarese.
Ed è proprio sotto la guida di quest ultima che ho partecipato allo Stage de l Academie d Etè Francis Poulenc presso l Ecole Normale de Musique de Paris à Brive la Gaillarde nel luglio del 2001.
Sempre sotto la sua guida ho frequentato un corso di interpretazione Incontri Musicali Salento Musica presso l Associazione Culturale Onlus di Otranto nell agosto 2001 e un corso di perfezionamento pianistico presso l Accademia Superiore di studi Pianistici G. Curci di Barletta nel novembre 2001.
A maggio 2002 presso la Seiler Kitzinger ho partecipato all'International Seiler Master Classes.
Nel dicembre 2004 ho partecipato alla XV edizione del Concorso Internazionale per Voci Liriche Giacomo Lauri Volpi presso il Collegium Musicum di Latina in qualità di assistente musicale.
Nel 2003 ho iniziato lo studio della composizione sotto la guida del M Francesco Milita e sono entrata al Conservatorio S. Cecilia di Roma nel 2005 conseguendo la Laurea triennale di primo livello in Composizione nell'aprile 2009 sotto la guida del M A. Di Pofi. Ho conseguito la laurea biennale di secondo livello in composizione nel 2011. Ho frequentato corsi di organo, orchestrazione virtuale, midi, sequencing e tecnologie informatiche musicali, storia ed estetica musicale e letteratura poetica e drammatica, orchestrazione ed orchestrazione per banda.
Ho frequentato un seminario di propedeutica musicale tenuto dal M Chiara Strada. Attualmente vivo e lavoro a Roma.